Vuoi crescere e divertirti ? Vieni con noi in gita !!!
Il Gruppo Giovanile della sezione del CAI Bolzano organizza ogni anno un corso di avvicinamento alla montagna ricco di appuntamenti, con diversi tipi di attività in ambiente: escursionismo, ferrate, ciaspole, scialpinismo, bici e arrampicata. Lo scopo di questo corso rimane quello di cercare di avvicinare i ragazzi alla montagna ed insegnare loro il rispetto per la natura e per l’ambiente che li circonda.
Il complesso delle attività svolte nell’arco dell’anno vuole mettere i ragazzi nelle condizioni di cogliere e far proprio lo scenario montano nella sua interezza e complessità, oltre a creare i presupposti per un rapporto più saldo nell’ambito del gruppo.
La partecipazione alle escursioni è destinata a giovani con età che va dall’inizio della fase di socializzazione ed indipendenza fino al completamento del processo di maturazione dell’adolescenza (8 – 17 anni).
Nelle varie attività proposte i ragazzi saranno seguiti dagli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile, che hanno svolto Corsi di formazione e di aggiornamento organizzati dalle Scuole Provinciali e Nazionali del CAI. Per le iniziative più tecniche essi saranno affiancati da persone qualificate e competenti, come ad esempio, per l’arrampicata, lo scialpinismo o la speleologia.